GPI Group

Lisa/

Sistema Informativo Ospedaliero

LiSa

LiSa è interoperabile e funzionalmente completa, frutto di un’esperienza pluriennale maturata a fianco degli operatori sanitari.

LiSa è modulare e flessibile, è possibile assemblare i diversi oggetti in modo da rispondere alle varie esigenze, creando processi integrati e definiti assieme al cliente.

LiSa consente di modellare l’iter di cura del paziente, riconducendo a unitarietà tutte le prestazioni erogate da professionisti diversi e in tempi diversi, ma nell’ambito di un medesimo iter diagnostico terapeutico.

LiSa adotta una gestione centralizzata e unica dei dati per condividere le informazioni in un’ottica di governo, continuità della cura e rispetto delle norme sulla privacy.

L’evoluzione di Lisa è basata su phi-Technology

phi-Technology

framework Open Source per lo sviluppo di applicazioni web che si caratterizza per un forte orientamento ai processi (BPM), ai servizi (SOA) e agli standard (HL7, IHE, DICOM, XDS,…) a garanzia di una configurazione e usabilità semplice e intuitiva, di interoperabilità con soluzioni di terze parti e di un efficiente e efficace supporto dell’intero processo diagnostico, terapeutico e assistenziale.

LiSa per i cittadini:

  • informazioni certe e tempestive attraverso gli sportelli distribuiti sul territorio e i nuovi canali di comunicazione, da internet al call center;
  • riduzione delle liste di attesa, grazie alla condivisione delle informazioni anche su scala regionale;
  • maggiore efficacia nelle cure, grazie alle banche dati centralizzate, che contengono l’intera storia sanitaria del paziente, e all'integrazione con i servizi socio-sanitari del territorio

Per gli operatori sanitari:

  • disponibilità immediata di tutti i dati e le informazioni utili alla definizione degli interventi;

Per il personale amministrativo e i manager:

  • visione completa e conoscenza dettagliata della domanda sanitaria dei cittadini sull’intera realtà territoriale;
  • ottimizzazione dell’impegno delle risorse, attraverso la gestione delle ridondanze, l’individuazione delle aree di minore efficienza e la ridistribuzione territoriale.

Le soluzioni per la sanità  sono coerenti con  il modello RIM (Reference Information Model) e utilizzando i maggiori standard in ambito sanitario (HL7, IHE, XDS, XML, DICOM,…). 

Cartella Multiprofessionale

Cartella Multiprofessionale è la soluzione software di cartella clinica elettronica creata per supportare la cooperazione fra le diverse figure professionali coinvolte nei diversi setting assistenziali.

Cartella Multiprofessionale è la cartella clinica elettronica sviluppata per favorire la condivisione dei percorsi diagnostico–terapeutici in multidisciplinarietà e multiprofessionalità sia all’interno della struttura ospedaliera sia in dimissione complessa, per garantire la continuità della cura.

Cartella Multiprofessionale permette di dematerializzazione la documentazione completamente. La consistenza e l’affidabilità del dato clinico ed amministrativo sono garantiti in conformità alle normative nazionali in tema di privacy e qualità.

La soluzione software include:

  • Gestione dell’attività ambulatoriale
    Implementa il completo supporto alle attività amministrative e cliniche in regime ambulatoriale. Include inoltre verticalizzazioni sulle principali specialità cliniche e funzionalità dedicate alla continuità della cura per pazienti cronici.
  • Gestione dell’attività di reparto
    Raccoglie e presenta  tutti i dati necessari alla corretta gestione amministrativa e clinica di un ricovero da parte di i professionisti coinvolti (medici, infermieri, oss, assistenti sociali, terapisti...), con particolare attenzione alla sicurezza e all’ergonomia e nell’ottica della condivisione delle informazioni e della corretta gestione dei processi interdisciplinari.
  • Cartella anestesiologica
    Implementa le linee guida del gruppo SIAARTI per la sicurezza in anestesia e copre l’intero iter dell’intervento chirurgico: dall’inserimento in lista di attesa alle varie fasi dell’intervento fino alla compilazione della scheda post-operatoria. Cartella Anestesiologica permette di compilare la scheda curando soprattutto gli aspetti legati alla gestione del consenso informato e alle checklist di sicurezza per ridurre il rischio clinico connesso all'intervento
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Order Entry

Order Entry è la soluzione software per gestire le richieste di ordini e di prestazioni sanitarie all’interno dell’ospedale.
Attraverso la soluzione Order Entry è possibile richiedere, autorizzare, prenotare e trasmettere ordini da servizi richiedenti a servizi eroganti dentro l'ospedale stesso.

Order Entry registra tutto l'iter compiuto da una richiesta e permette di monitorarlo in tempo reale per conoscerne lo stato di avanzamento, in modo da ottimizzare l’attività degli operatori e agevolare la condivisione di informazionirelative a ordini e prestazioni sanitarie.

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Prescrizioni e Somministrazioni

Prescrizioni e Somministrazioni è la soluzione software dedicata alla gestione automatizzata delle informazioni correlate alla prescrizione dei farmaci.

Con Prescrizioni e Somministrazioni  è possibile monitorare e gestire l’iter delle prescrizioni e delle somministrazioni di farmaci in reparto. La soluzione offre supporto allo svolgimento delle attività del medico e degli infermieri, ma è anche una componente integrante del diario clinico e infermieristico e quindi della cartella clinica di ricovero

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Repository Clinico

Repository Clinico è la soluzione software che permette di vedere tutte le informazioni cliniche di un paziente e tutti i tipi di documenti prodotti dalle applicazioni del sistema informativo ospedaliero.

La soluzione software è sviluppata per supportare l’attività di diversi contesti clinici come l’ambulatorio, il reparto o la sala operatoria.
Repository Clinico rende disponibili in questi contesti le informazioni che caratterizzano gli episodi clinici di un paziente.

Per esempio, a supporto di un intervento chirurgico, Repository Clinico permette di accedere alle informazioni sulla diagnosi, il tipo di intervento e la sua descrizione, le procedure eseguite, il tipo di anestesia utilizzata e altro ancora.

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Sala Operatoria

Sala Operatoria è una soluzione software per gestire le attività connesse con l’intervento chirurgico.

Attraverso Sala Operatoria è possibile controllare tutto il processo collegato all’intervento:
 
•         inserimento in lista di attesa del paziente
•         programmazione
•         predisposizione della scheda pre-operatoria
•         descrizione dell’intervento chirurgico
•         riepilogo e statistiche dell’intervento chirurgico
 
Sala Operatoria offre funzioni per programmare le attività di sala per blocchi operatori. Per ciascuna Unità Operativa, è possibile definire una cartella personalizzabile per la rilevazione di informazioni specifiche.

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ADT - Accettazioni, Dimissioni, Trasferimenti

ADT è la soluzione software dedicata all’amministrazione dei ricoveri in ospedale. Con ADT è possibile gestire l’intero flusso amministrativo legato al ricovero ordinario o al day hospital, comprese le funzioni di trasferimento e dimissioni integrate con i reparti, la consultazione  e la stampa dei ricoveri, i consuntivi e le statistiche.

Principali Caratteristiche:

  • controllo degli accessi degli utenti in maniera selettiva, attraverso specifici profili e meccanismi di autorizzazione 
  • identificazione dei pazienti tramite codici individuali o dati anagrafici, anche se incompleti 
  • flessibilità nella gestione delle operazioni di accettazione, prevedendo anche il ricovero a fronte di prenotazione e la creazione di liste d’attesa 
  • gestione dei posti letto nelle varie fasi dell’iter di cura a vari livelli (reparto, U.O., Ospedale,…) 
  • verifica della correttezza dei dati inseriti (dati generali del ricovero, diagnosi, interventi, ecc.) 
  • gestione delle informazioni, relative anche ai ricoveri a pagamento 
  • condivisione tra più reparti delle informazioni sui soggetti trattati dalla struttura ospedaliera 
  • distribuzione delle funzionalità di movimentazione e compilazione della SDO nei reparti, in integrazione con la cartella clinica (SIO Insiel Mercato o di terze parti) 
  • produzione di stampe ed elaborazioni statistiche finalizzate al controllo e alla valutazione dell’attività e generazione dei flussi informativi previsti verso la pubblica amministrazione centrale. 
  • configurazione dell’utilizzo a livello di reparto, ottimizzando le funzionalità disponibili per il personale specialistico. 
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CUP - centro unico di prenotazione

CUP (Centro Unico di Prenotazione) è la soluzione software che amplia il tradizionale concetto del Centro Unico di Prenotazione per costituire un sistema completo con l’obiettivo di gestire l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche.

CUP gestisce la prescrizione, la prenotazione e/o l’accettazione delle richieste di prestazioni, la registrazione dei servizi erogati e la gestione del referto, sia per pazienti ambulatoriali sia per pazienti ricoverati.

La soluzione CUP si integra con il sistema CUPLITHE, che permette di prenotare le visite specialistiche e le prestazioni, direttamente online attraverso una semplice interfaccia web. In questo modo i pazienti possono verificare la disponibilità di prestazioni presso le diverse strutture aziendali e richiedere la prenotazione attraverso il web.

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CUP Lithe

CUP Lithe è la soluzione software che consente la prenotazione via internet di visite specialistiche e prestazioni. Grazie all’integrazione con il sistema informativo ospedaliero, permette al cittadino di consultare l’elenco completo ed aggiornato delle disponibilità di appuntamenti nelle diverse strutture aziendali.

L’interfaccia semplice e intuitiva adottata da CUP Lithe consente di scegliere facilmente la data e la struttura più consona per la prestazione da ricevere.

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Comunicazioni online verso INPS e INAIL

Consentedi utilizzare i dati già raccolti con gli applicativi di Pronto Soccorso e di Reparto utilizzati in azienda e di completarli con le informazioni aggiuntive necessarie per la registrazione di un certificato di infortunio o di malattia.

Per i certificati INPS il medico può, in modo completamente integrato e trasparente, compilare il certificato, inviarlo all’INPS e produrre un modulo cartaceo riportante i dati del certificato ed il numero attribuito dal sistema centrale, oltre a gestire rettifiche, annulli e prosecuzioni.

Per i certificati INAIL il medico compila in modo guidato tutte le informazioni, produce un modulo cartaceo conforme ed alimenta i dati che senza ulteriori elaborazioni potranno essere inviati al sistema centrale.

CONTATTACI Servizi Online Sanità

Ticket Online

Consente il pagamento via internet dei ticket sanitari, senza doversi recare allo sportello. Grazie a Ticket on-line gli operatori possono visualizzare in tempo reale i pagamenti online effettuati dagli assistiti. Il cittadino, invece, con l’inserimento del codice fiscale e dell’identificativo della prestazione da pagare può visualizzare i dati di dettaglio della stessa, effettuare il pagamento e ottenere la ricevuta in formato .pdf scaricabile.

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Referti Online

Consente la visualizzazione e la stampa dei referti tranquillamente da casa in totale sicurezza. La firma digitale di chi ha refertato è a garanzia della validità legale dei documenti pubblicati.

La soluzione software è in grado di integrarsi con i sistemi di prenotazione e refertazione, anche di terze parti, per verificare lo stato della refertazione e l’avvenuto pagamento della prestazione.

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Centrale Unica di Soccorso

Centrale Unica di Soccorso è la soluzione software per gestire le emergenze e il coordinamento dei servizi di soccorso attraverso l’unificazione di tutte le chiamate dirette ai numeri di soccorso per l’Emergenza Sanitaria del 118, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Corpo Forestale e Protezione Civile.

La soluzione software Centrale Unica di Soccorso, attraverso la reti dati e di telecomunicazioni offre l’interconnessione delle varie postazioni di lavoro della Centrale Unica, dei presidi remoti degli altri Enti regionali preposti alla gestione delle emergenze e l’inoltro delle informazioni d’interesse al supervisore amministrativo e di controllo.

CONTATTACI Centrale Unica di Soccorso

Gestione Ambulatorio

Gestione Ambulatorio è la soluzione software per la gestione automatizzata delle informazioni per la gestione dei dati clinici e amministrativi relativi all’ambulatorio (sia per i pazienti esterni che interni) e supporta le attività di base del processo di cura.

 Gestione Ambulatorio offre supporto al personale paramedico nel gestire il percorso di trattamento del paziente secondo le prescrizioni del personale medico e rende disponibili numerosi report e stampe personalizzabili e  contestuali alle diverse fasi operative dell’attività dell’ambulatorio.

 Alcune delle ulteriori caratteristiche:

  • piena apertura verso gli standard di e-government per la cooperazione con enti o amministrazioni esterne
  • firma elettronica del referto
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