GPI Group

AsTer/

assistenza territoriale

Il sistema informativo per l’assistenza socio sanitaria sul territorio e a domicilio

AsTer (Assistenza Territoriale Integrata) è la suite basata su una piattaforma tecnologica innovativa, che integra tutti gli applicativi e le basi dati delle attività sanitarie e sociali svolte sul territorio.

Il Sistema Sanitario è interessato da trasformazioni profonde conseguenti ai cambiamenti delle realtà sociali e sanitarie.

La conseguenza è l’incremento delle attività di assistenza domiciliare sia sanitaria che sociale, incentivata anche dall’esplosione della tecnologia domiciliare: tele-soccorso, tele-assistenza, tele-diagnosi, follow-up, domotica e robotica.

E’ necessario quindi organizzare nuove modalità di erogazione delle cure domiciliari e delle attività svolte sul territorio; le nuove scelte organizzative imposte alle Aziende Sanitarie per riconvertire l’offerta sanitaria e sociale verso il territorio devono adesso essere finalizzate a:

  • promuovere l’uso appropriato dei Servizi Sanitari;
  • percorrere le strade dell’integrazione socio-sanitaria;
  • investire nelle risorse umane e nella qualità del sistema.

 Coerentemente a questi obiettivi e con queste prospettive è nato AsTer.

AsTer è una suite basata su una piattaforma tecnologica innovativa, che integra tutti gli applicativi e le basi dati delle attività sanitarie e sociali svolte sul territorio, consentendo:

  • la rilevazione dei bisogni complessivi dei cittadini,
  • l’individuazione delle modalità e dei tempi di risposta ai loro bisogni,
  • le gestione della erogazione dei vari servizi (dal servizio stesso, all’agenda degli operatori, alle liste di attesa etc…)
  • la verifica e rilevazione dei costi.

AsTer permette la pianificazione, la gestione e il controllo delle attività sociosanitarie sul territorio al fine di ottimizzare le risorse umane e di riqualificare la spesa.

L’architettura di AsTer garantisce la funzionalità dei tre livelli di erogazione dei servizi (Distrettuale, Zonale e Centrale) e nello stesso tempo integra le informazioni che devono essere fruibili, secondo le opportune forme e competenze, da operatori di livello diverso.

AsTer è molto semplice da usare e accessibile da un qualsiasi PC tramite Internet e non richiede installazioni impegnative.

Aster si suddivide in 4 settori principali integrati tra loro:

  • i servizi territoriali, in grado di supportare tutte le attività di assistenza e servizio svolte al domicilio del paziente e nei distretti territoriali,
  • la medicina legale che permette di informatizzare i servizi forniti relativamente alle prestazioni medico legali quali le varie certificazioni, patenti, invaldità etc.,
  • i servizi relativi alla salute mentale e neuropsichiatria infantile
  • la telemedicina con moduli marcati CE

L’interfaccia di AsTer è frutto di uno studio apposito per rendere l’utilizzo del sistema intuitivo e gradevole oltre che facilmente navigabile.

Tutto il sistema è governato da un modulo base che dispone di una anagrafe di tutti gli assistiti dei vari servizi territoriali comprendente oltre i loro dati anagrafici, la loro situazione (familiare, abitativa, assistenziale, etc) ed una cartella di gestione dei contatti che riporta tutta la storia degli interventi effettuati per il singolo paziente.

AsTer SInSS

Il sistema Informativo SocioSanitario AsTer SInSS provvede a informatizzare e razionalizzare tutte le attività svolte sul territorio e centralmente dai servizi sociosanitari delle Aziende Sanitarie Locali e/o dei Comuni, utilizzando una base di dati comune.

CONTATTACI AsTer SInSS

AsTer Monitor

AsTer Monitor integra in AsTer SInSS un sistema R-FID di rilevazione presenze per la verifica della prestazione erogata al domicilio del paziente. Il sistema consente principalmente:

  • la rilevazione delle presenze presso il domicilio del paziente
  • la rilevazione della tipologia di intervento erogata
  • la completa integrazione con il Sistema Informativo Socio-Sanitario AsTer

SInSS per la gestione dell’erogazione degli interventi a domicilio. Gli operatori vengono forniti di appositi dispositivi lettori RFID e relativo booklet.

CONTATTACI AsTer Monitor

AsTer PUA

AsTer PUA consente la gestione di tutte le attività inerenti la presa in carico di un cittadino paziente quando accede ad un qualsiasi sportello reale e/o virtuale o telefonico che l’Ente gli renderà disponibile. Aster PUA permette di raccogliere le informazioni di base e di bisogno del cittadino che si rivolge allo sportello o direttamente via Internet, le archivia, e le rende così facilmente fruibili al Comune, ai Servizi Sanitari e Sociali o altri Enti preposti che possono così analizzare il caso e prenderlo in carico, ricontattare il cittadino per un appuntamento etc..

CONTATTACI AsTer PUA

AsTer SoSer

SoSer è la piattaforma AsTer che consente alle società di servizi la gestione completa dei servizi di assistenza domiciliare.

CONTATTACI AsTer SoSer

AsTer Protesica

AsTer Protesica consente la gestione tutte le attività inerenti l’erogazione dell’assistenza protesica e la gestione del parco ausili, sia in comodato d’uso che in proprietà che vengono erogati dalle Aziende Sanitarie, informatizzando tutto il processo di richiesta, autorizzazione, consegna e ritiro dell’ausilio. Direttamente collegato ad AsTer Protesica, AsTer ProteWeb permette per la ditta fornitrice del servizio di ricevere automaticamente le autorizzazioni e le richieste della ASL e, viceversa di fornire alla ASL lo stato delle protesi e ausili giacenti in magazzino o in funzione presso gli assistiti.

CONTATTACI AsTer Protesica

AsTer Autorizzazioni ADI/ADP

AsTer Autorizzazioni ADI/ADP è completamente integrato con AsTer SInSS e consente la gestione delle autorizzazioni ADI/ADP attraverso la realizzazione di una scheda per MMG/PLS. Il modulo gestisce le seguenti funzioni:

  • Gestione autorizzazioni
  • Registrazione Prestazioni
  • Stampe di controllo e statistiche
  • Riepilogo Assistiti
  • Elenco casi da riesaminare
CONTATTACI AsTer autorizzazioni ADI

AsTer Monitor

AsTer Monitor integra in AsTer SInSS un sistema R-FID di rilevazione presenze per la verifica della prestazione erogata al domicilio del paziente. Il sistema consente principalmente:

  • la rilevazione delle presenze presso il domicilio del paziente
  • la rilevazione della tipologia di intervento erogata
  • la completa integrazione con il Sistema Informativo Socio-Sanitario AsTer

SInSS per la gestione dell’erogazione degli interventi a domicilio. Gli operatori vengono forniti di appositi dispositivi lettori RFID e relativo booklet.

CONTATTACI AsTer Monitor

AsTer PHT Ospedale Territorio

AsTer PHT consente di gestire la continuità assistenziale tra ospedale e territorio, ovvero consente la presa in carico del cittadino da parte dei servizi territoriali al momento della dimissione ospedaliera e la comunicazione tra i 2 servizi dello stato di salute del cittadino e dei percorsi di cura consigliati e scelti. Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure.

CONTATTACI AsTer PHT

AsTer UVM

ASTER UVM consente di gestire tutte le attività inerenti la valutazione socio-sanitaria di un cittadino paziente che richiede assistenza. In particolare consente la presa in carico del paziente, la pianificazione delle attività di prima visita che devono essere svolte dagli operatori sociosanitari, la gestione delle commissioni, la fase di valutazione anche con la redazione di specifici test e scale ed infine la stesura del verbale con l’invio delle lettere di comunicazione.

CONTATTACI AsTer UVM

AsTer Collega Medici Medicina Generale

AsTer  Collega MMG  consente di ricevere le prestazioni dal software Millenium in uso presso gli MMG, elaborarle, incrociarle eventualmente  con le autorizzazioni data dalla ASL  per consentire successivamente il pagamento delle stesseAsTer  Collega MMG  consente di ricevere le prestazioni dal software Millenium in uso presso gli MMG, elaborarle, incrociarle eventualmente  con le autorizzazioni data dalla ASL  per consentire successivamente il pagamento delle stesse.

CONTATTACI AsTer Collega MMG

AsTer Contributi Economici

Aster Contributi Economici è un modulo parte di AsTer SINS-Sociale e consente la gestione dei contributi sociali da erogare al cittadino, di produrre le diverse stampe, statistiche e permette, inoltre, la verifica dell’impegno, della disponibilità e del liquidato sulla base del budget dei conti economici interessati.

CONTATTACI AsTer Contributi Economici

AsTer Droid

AsTerDroid integra in AsTer SInSS un innovativo sistema di rilevazione delle prestazioni erogate a domicilio del paziente. Con AsTer Droid le prestazioni sono rilevate traminte un tablet o uno smartphone, con sistema operativo Android e sinconizzate tramite la rete wifi/3G con i dati di AsTer SInSS.

CONTATTACI AsTer Droid

AsTer Consultori

La soluzione software della linea AsTer per gestire le attività che vengono effettuate nei consultori dell’Azienda Sanitaria.

CONTATTACI AsTer Consultori

AsTer Data Finder

AsTer Data Finder consente di estrarre dati ed elaborare alcuni strumenti di analisi delle informazioni raccolte sia indicativi dei bisogni della popolazione anche differenziati per area geografica, sia indicativi della produttività del sistema sociosanitario.

CONTATTACI AsTer Data Finder

MedLeg

AsTer MedLeg è il sistema informativo per informatizzare tutti i servizi forniti dalla Aziende Sanitarie relativamente a prestazioni medico legali delle certificazioni medico legali inclusa la fase istruttoria e la programmazione delle sedute.

CONTATTACI AsTer MedLeg

MedLeg Visite Fiscali

AsTer MedLeg Visite Fiscali consente di gestire tutto l’iter della visita fiscale, dalla richiesta alla vista, all’esito e conseguenti processi di fatturazione e pagamento.

CONTATTACI Aster MedLeg Visite Fiscali

MedLeg Commissione Patenti

AsTer MedLeg Commissioni Patenti gestisce le pratiche di rilascio, revisione, duplicato e conferma validità delle patenti.

CONTATTACI AsTer MedLeg Commissioni Patenti

MedLeg Ambulatorio Medico Legale

AsTer MedLeg Ambulatorio Medico Legale prevede la gestione completa di tutte le fasi procedurali per la produzione delle certificazioni medico legali inclusa la fase istruttoria e la programmazione delle sedute.

CONTATTACI AsTer MedLeg Ambulatorio Medico Legale

MedLeg legge 210

AsTer  MedLeg Legge 210  gestisce le pratiche di indennizzo previste dalla Legge 210/92 a favore di soggetti danneggiati irreversibilmente da complicazioni insorte a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusione di sangue e somministrazione di emoderivati, nonché dal personale sanitario di ogni ordine e grado che abbia contratto l’infezione HIV o da epatite virale durante il servizio, a seguito di contatto diretto con sangue o suoi derivati provenienti da soggetti affetti da infezioni da HIV o epatiti virali.

CONTATTACI AsTer MedLeg Legge210

MedLeg Invalidità Civile e interfaccia INPS

AsTer Invalidità Civile gestisce le pratiche di riconoscimento di invalidità, cecità, sordomutismo e handicap e L.68.

CONTATTACI AsTer MedLeg Invalidità Civile

MedLeg Cartella Medico Legale

AsTer Cartella Medico Legale consente di raccogliere tutte le informazioni di Medicina Legale che riguardano un singolo assistito.

CONTATTACI AsTer MedLeg Cartella Medico Legale

MedLeg Collegio Medico

AsTer MedLeg Collegio Medico gestisce le funzioni atte ad espletare gli adempimenti relativi alle domande di idoneità al lavoro (Legge 300/70) e i ricorsi per il porto d’armi.

CONTATTACI AsTer MedLeg Collegio Medico

MedLeg Gestione Sinistri

AsTer MedLeg Gestione Sinistri consente di amministrare tutto l’iter di una pratica relativa ad un contenzioso del cittadino nei confronti della struttura sanitaria.

CONTATTACI AsTer MedLeg Gestione Sinistri

AsTer DSM Salute Mentale

AsTer  DSM consente la gestione di tutte le attività effettuate dalle figure professionali che appartengono al Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria (Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Infermieri, Educatori, etc)

  • salute Mentale adulti

  • salute mentale Infanzia e Adolescenza (Neuropsichiatria infantile)

AsTer DSM Salute Mentale permette di registrare, per ogni singolo paziente, tutte le informazioni di carattere generale e specifico della patologia affrontata, redigendo quindi una cartella clinica personale, progettando uno specifico piano assistenziale e consentendo infine l’inserimento di tutte le attività svolte dalle varie figure professionali coinvolte

CONTATTACI AsTer DSM Salute Mentale

MedLeg collegamento INPS

AsTer MedLeg Collegamento INPS consente di interfacciare la ASL con l’INPS per lo scambio dei dati previsto dalla normativa riguardante le domande di invalidità civile dei cittadini.

CONTATTACI AsTer MedLeg collegamento INPS

MedLeg OnWeb

AsTer MedLeg OnWeb  è il portale ideato per cittadini, aziende o enti che vogliano accedere attraverso questo canale ai servizi di Medicina Legale, sia per avere informazioni, che per prenotare una visita, inoltrare una richiesta o stampare documenti.

Le funzioni di MedLeg OnWeb consentono ad esempio di:

  •  registrare una richiesta di visita fiscale
  •  prenotare una visita per certificazioni monocratiche
  •  prenotare visite di commissione CML o IC
  • Richiedere o scaricare documentazione
  • Interfaccia grafica personalizzabile
  • altre funzioni legate a MedLeg…
CONTATTACI AsTer MedLeg OnWeb

AsTer WEB HS

Il modulo AsTer  Web HS è un modulo di archiviazione e gestione documentale per la suite  AsTer.

AsTer WEB-HS consente le seguenti funzionalità:

  • Archiviazione di documenti e/o immagini allegate alla scheda di riferimento
  • Accesso ai documenti archiviati dalla suite AsTer
  • Gestione, modifica, cancellazione dei documenti archiviati
CONTATTACI AsTer WEB HS

AsTer Viewer

AsTer Viewer è la procedura di consultazione di AsTer che consente di avere una visione sintetica e razionalizzata della situazione assistenziale sia da un punto di vista sociale che sanitario.

AsTer Viewer è in grado di accedere a tutti i dati del database AsTer e consentire all’utente di verificare in modo esauriente la situazione complessiva assistenziale del singolo assistito.

L’elenco delle informazioni che possono essere fornite è molto ampio e può essere necessario suddividerlo in categorie.

E’ anche possibile definire delle fasce di accesso legate ad altrettanti livelli di autorizzazione.

CONTATTACI AsTer Viewer

AsTer Total Care

Aster Total Care è la soluzione software per gestire efficacemente i servizi di tele monitoraggio dello stato di salute di pazienti affetti da patologie croniche.

La soluzione permette il monitoraggio di parametri vitali attraverso il collegamento di dispositivi di rilevazione - glucometro, saturimetro, bilancia, ECG, misuratore di pressione, etc.- a diversi tipi di gateway.

Aster Total Care è dispositivo medico marcato CE: il personale medico può effettuare diagnosi e modificare terapie sulla base delle informazioni fornite dal sistema attraverso l’interfaccia web.

  • previene ulteriori peggioramenti dello stato di salute, ricadute e lunghi ricoveri;
  • riduce i costi per il sistema sanitario.
  • migliora la qualità della vita del cittadino paziente e dei caregiver

La soluzione è completamente integrabile con il Sistema Informativo Ospedaliero di Insiel Mercato, con il Fascicolo Sanitario Elettronico e con le soluzioni software dell’intera linea AsTer.  Inoltre la soluzione  può essere integrata con altre piattaforme e dispositivi, compresi sistemi non marcati CE.

CONTATTACI
TORNA SU